“Mi avete preso, ma solo per questa volta! Non sapete che sono un virus camaleonte? Cambio forma e mi mimetizzo in modo che quegli impiccioni degli anticorpi non mi riconoscano.
Non mi fanno paura nemmeno gli scienziati… ma che seccatura! Quando mi acchiappano, scoprono il mio travestimento e allora niente, ecco che trovano il vaccino e io sono costretto a trasformarmi di nuovo.
Che faticaccia!”
Orthomyxovirus - Influenza
“Mi avete presa, ma solo per questa volta!”
Tosse
Mal di testa
Avete presente la tosse, il mal di testa e tutti quei sintomi fastidiosi che vi permettono di saltare la scuola ogni tanto? Bene, sono opera dell’influenza. Carini, no? Una volta si pensava che fossero dovuti all’influsso negativo delle stelle comete… Che antenati ingenui!
Nonostante le sue capacità di travestimento e trasformazione, identificare il virus dell’influenza non è più un problema per la scienza! È una corsa contro il tempo: il virus muta, gli scienziati trovano un nuovo vaccino, il virus muta di nuovo e così via – che lavoro estenuante ed entusiasmante!
Cari cugini, sono io, il Virus dell’Influenza. Vi ammiro molto, anche se siete un po’ copioni. Prima o poi anch’io riuscirò a passare di nuovo dagli uccelli all’uomo, così gli scienziati ci metteranno tempo a trovare il nuovo vaccino contro di me!
Beati voi che intanto girate il mondo indisturbati e vi fate un sacco di selfie a bordo di tantissimi umani diversi. Un po’ come quel virus che è partito dalla Cina, com’è che lo chiamano i giornali? Ah, sì: Coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta. Quello che provoca la Covid-19.
Lui sì che è uno in gamba! Ancora devono arrestarlo, pensate un po’!
Con affetto, Virus dell’Influenza
2400 anni fa:
Ippocrate descrive i sintomi dell’influenza
1918:
La più grande epidemia di influenza della storia, detta “la spagnola”.
gli scienziati hanno scoperto una nuova mutazione del virus dell’influenza. Aiutali a fare l’identikit e disegna la nuova versione su un foglio.
Come si è camuffata?
Cos’ha di diverso?