paramyxovirus

Morbillo

“Non mi piace che mi si dica in faccia che sono “contagioso”. Questa è una brutta parola dalle mie parti.

Io sono solo MOLTO SOCIEVOLE e non vedo l’ora di stare un po’ con voi. Che male c’è in questo?

In più, fatevelo dire, con tutti quei bei pois rossi che vi regalo, siete molto più belli e affascinanti. Saremo amici per la pelle!“

paramyxovirus - Morbillo

“Sono molto socievole e non vedo l’ora di stare un po' con voi!”

Febbre

Puntini rossi

Ecco un virus creativo in fatto di sintomi: si parte da un’infiammazione delle vie respiratorie, con tanto di febbre, e si finisce con una pirotecnica esplosione di macchiette rosse e un po’ a rilievo (che però scompaiono a malattia finita).

Il Morbillo non farà più danni!

Grazie al vaccino, oggi il morbillo non trova tanti “amici per la pelle” in giro. Un tempo invece i bambini lo prendevano facilmente e a volte lasciava sgraditi regali, come cecità e sordità. In alcuni casi attaccava le cellule del cervello ed era morte assicurata. Per fortuna è stato trovato il vaccino e il morbillo è stato costretto alla solitudine e all’esilio.

Morbillo catturato - foto d’epoca Morbillo in galera

Legami con SARS-COV2

Caro Sars-Cov2

(tutti si sbagliano e ti chiamano Covid19, lo sapevi?)

come stai? Da quel che so, sei ancora molto arzillo! Ti scrivo per dirti che non ti devi preoccupare se senti parlare di “immunità di gregge” per arrestarti. Io ne so qualcosa: con me l’”immunità di gregge” funziona perché esiste il vaccino e tante persone e quasi tutti i bambini lo hanno fatto e adesso io non trovo terreno facile. Che peccato! Goditi il tuo momento, quindi, ci vorrà un po’ di tempo per trovare il vaccino contro di te. Un’ultima cosa: ricordati che non c’entrano le pecore con questo gregge e che nessuno che fa il vaccino bela!

Il tuo amico,
Virus del Morbillo

1963:
primo vaccino contro il morbillo

2002:
ultimo caso di morbillo in America

il morbillo è così raro che quasi non ci si ricorda più come riconoscerlo! Fai un disegno a piacere che mostri le macchioline: puoi disegnare un corpo umano, una faccia, un braccio o anche solo dipingere i pois direttamente sul foglio.