“No, dai, sul serio, smettetela di chiamarmi Rhinovirus. Non uso più quel nome dai tempi della scuola, quando nessuno sapeva mai dove mettere l’acca quando scrivevano il mio nome.
Rinhovirus. Rihnovirus. Rinohvirus.
Visto? È impossibile. L’avete scritto male. Chiamatemi virus del Raffreddore e siamo tutti contenti”
Rhinovirus - Raffreddore
“smettetela di chiamarmi Rhinovirus”
Naso che cola
Mal di gola
Tosse
Questo virus ha un sacco di complessi perché non viene mai preso sul serio. Chi ha paura di un raffreddore oggi? Lui ce la mette tutta: vi fa colare il naso come una fontana, vi spara mal di gola e tosse, vi chiude le narici così non riuscite a dormire… eppure voi non avete paura di lui.
A quanto pare il virus del raffreddore ha la stessa forma di quello della poliomielite – ma lui sì che incuteva rispetto, paura o addirittura terrore, prima che trovassero il vaccino! Te la beccavi e il risultato era una paralisi, più o meno grave. I più di 100 tipi di raffreddore, invece, quando sono tutti vicini, assomigliamo a una cascata di piccolissime pietre preziose colorate e non fanno molta paura.
Caro diario,
anche se nessuno ha paura di me, come il SARS-Cov-2 (covid) anch’io sono bravo a fare il solletico al naso, e spero sempre che il mio ospite starnutisca liberamente, senza mettersi la mano davanti alla bocca, così posso fluttuare felice nelle goccioline invisibili di saliva e moccio e volare da un umano all’altro. ETCIUUÙ è il mio suono preferito: significa che è ora di viaggiare e contagiare!
Solo che adesso, a causa della Covid-19, tanti indossano la mascherina e addio divertimento. Per fortuna qualche umano sciocco la usa con poca attenzione! Attendo con pazienza la fine di questa pandemia, quando nessuno indosserà mascherine e io finalmente potrò riprendere a viaggiare. Ah, come mi mancano quelle belle cascate di moccio dal naso!
Rhino
Prima del XVI secolo a.C.:
i sintomi sono descritti su un papiro egiziano (il più antico testo di medicina)
1950:
si identifica la causa del raffreddore comune
Pare che Rhino sia in cerca di un nuovo nome che non sia difficile da scrivere ma che faccia più paura di “raffreddore”.
Hai qualche idea di come potrebbe chiamarsi e quindi sfuggire al riconoscimento?
Scrivi una lista di nomi possibili per tenerne traccia!