Rubella virus

Rosolia

“Insomma, non faccio grandi danni, cosa volete da me? Il Morbillo è molto più pericoloso e ha sintomi ben peggiori dei miei, perché non ve la prendete solo con lui?

Come dite? Beh, sì… in effetti, mi piace contagiare le donne incinte e poi passare ai bambini che ancora devono nascere. Sì, io adoro i bambini e non vorrei far loro tutti quei danni, ma non è colpa mia se sono fatta così!”

Rubella virus - Rosolia

“Adoro i bambini e non vorrei far loro danni, ma son fatta così!”

Macchie chiare

Lieve febbre

Le macchie della rosolia sono più chiare di quelle del morbillo, la febbre è più lieve, qualche disturbo simile a quelli del raffreddore: la rosolia inganna un po’ con i suoi sintomi poco spaventosi.

Arrestata la sindrome da Rosolia congenita!

Attualmente, la rosolia congenita è stata eliminata in 80 nazioni! Si tratta di un arresto senza precedenti, visto che il virus della rosolia può far nascere bambini con gravi danni all’udito, alla vista, e al cuore. In Italia nei primi cinque mesi del 2020 si sono verificati solo 12 casi. Il grande risultato è stato ottenuto grazie alla vaccinazione della maggioranza della popolazione!

Legami con SARS-COV2

Ciao, Morbillo,

anche tu hai tremato? Alcuni scienziati americani hanno cercato di capire se il vaccino che viene usato contro me e te potesse essere utile anche contro il nostro amico Sars-Cov2! Questi scienziati davvero non hanno ritegno, le provano proprio tutte pur di arrestarci! Per fortuna stavolta hanno fatto un buco nell’acqua, ah ah ah! Ho tirato un sospiro di sollievo. Ma chissà quanto durerà? Tu che dici?

Tua, Rubella

1962:
Parkman e Weller isolano il virus della rosolia

1969:
primo vaccino contro la rosolia

Prima del 1814, la Rosolia veniva confusa con il morbillo e per questo passava spesso inosservata! Cosa avrà provato quando è stata scoperta? Prova a scrivere una pagina di diario dal suo punto di vista: avrà avuto paura degli scienziati?
O pensava di farla franca?