“Lasciatemi uscire! Aprite! Sono decenni che sono chiuso qui, prigioniero nel Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie Infettive di Atlanta (USA)! Insieme a mio fratello, rinchiuso in Russia, sono l’ultimo campione di virus rimasto! Non è giusto che questa sorte tocchi a me e solo a me, di tutti gli altri virus esistono diversi esemplari,
io non voglio scomparire!”
Variola virus - Vaiolo
“Sono decenni che sono rinchiuso, lsciatemi uscire!”
Debolezza
Articolazioni rigide
Le lesioni del vaiolo lasciavano sfiguranti segni permanenti sul corpo sfiancato dai dolori muscolari, dalla debolezza e dalle articolazioni rigide. Non proprio una passeggiata uscirne vivi… infatti uccideva fino al 90% dei malati! 9 su dieci!
Eliminare o meno gli ultimi due campioni di vaiolo presenti sulla Terra? Alcuni scienziati sono contrari: se il virus torna, come faranno a studiarlo e a trovare nuove strategie per arrestarlo? Ma altri sono preoccupati che il virus possa evadere! In effetti, il 18 settembre 2019 ci fu un’esplosione al laboratorio in Russia e l’evasione fu evitata per un soffio!
Caro Sars-Cov2,
ti scrivo questo messaggio segreto e spero ti arrivi. Qui in prigione mi controllano a vista! Volevo solo augurarti buona fortuna – so che non avrai vita facile, e se ci penso, è tutta colpa di quel maledetto Edward Jenner! Tu sei giovane e non hai mai sentito parlare di lui: è il medico inglese che scoprì il vaccino contro di me osservando il vaiolo delle mucche – ecco perché si chiama vaccino, da “vacca”! Sono stato io il primo virus contro cui gli umani si sono vaccinati! Resisti, amico, sono con te!
Virus del Vaiolo
1967:
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità decide di eliminare il vaiolo una volta per tutte
1979:
il vaiolo è dichiarato definitivamente sconfitto
Ci sono tante opere famose, come quadri e sculture, che raccontano la storia del vaiolo e possono aiutare a ricordare com’era avere questa malattia. Prova a trovarne almeno tre su Google – scegli le tre che ti sembrano più significative e interessanti.